MICROMETRO OTTICO 2D

21/10/2022

MICROMETRO OTTICO 2D

I micrometri ottici 2D sono progettati per misurazioni batch bidimensionali in linea senza contatto di dimensioni lineari, diametri, angoli, parametri di filettatura, forme delle parti, eccentricità, ecc.

Il funzionamento del micrometro si basa sul cosiddetto principio "ombra". I componenti principali del micrometro 2D sono un sensore ottico, un controller e un programma di misurazione. Il sensore ottico del micrometro è costituito da due parti: l'emettitore e il ricevitore. La luce del LED viene collimata dall'obiettivo telecentrico. Quando un prodotto viene posizionato nella regione di un raggio collimato, la sua immagine in ombra viene proiettata dall'obiettivo telecentrico del ricevitore sul sensore CMOS 2D. In base alla posizione del bordo dell'ombra dell'immagine (profilo dell'oggetto), il controller calcola i parametri richiesti dell'oggetto.

Le misurazioni e il controllo della tolleranza vengono effettuati secondo l'algoritmo creato dall'utente. Per costruire l'algoritmo di misurazione, viene proposto uno strumento semplice e visivo: lo schema di misurazione. Lo schema è formato da una libreria di blocchi già pronti. Diverse combinazioni di blocchi e connessioni tra di loro consentono all'utente di creare un numero quasi illimitato di funzioni di misura e di misurare prodotti di varia complessità. I risultati delle misure possono essere trasmessi tramite vari protocolli (Ethernet/IP, Modbus TCP, UDP), nonché alle uscite logiche del micrometro per il controllo degli attuatori e la segnalazione dell'idoneità del prodotto.

Offriamo 4 modelli di micrometri con diverse portate e precisione.

Tutte le informazioni, manuale compreso, le trovate sul nostro sito.

MICROMETRO OTTICO 2D

« Torna all'elenco news